|  |  | 

Lazio-Juventus 1988-1989 (0-0)

Condividi sul Social che vuoi

Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
15ª Giornata Domenica 29 Gennaio 1989
ore 14:30 Stadio “Olimpico” Roma

Lazio-Juventus 0-0: Pareggio Controverso all’Olimpico tra Polemiche e Occasione Sprecate

Roma, giornata primaverile – In una cornice di circa 50.000 spettatori, la Lazio e la Juventus si affrontano all’Olimpico in una partita che passerà alla cronaca più per gli episodi controversi che per lo spettacolo offerto. Il terreno è in ottime condizioni e non si registrano ammonizioni, ma il primo tempo appare lento e privo di emozioni. Gli angoli sono 4-3 a favore della Lazio.


Primo Tempo: Juventus Incerta, Lazio Contenitiva

La Juventus fatica a creare occasioni e sembra condizionata dalle recenti sconfitte contro Fiorentina e Atalanta. Altobelli, confermato in attacco, non riesce mai a rendersi pericoloso, mentre i due stranieri, Barros e Zavarov, rimangono in ombra. Il centrocampo bianconero si affida principalmente alla corsa di Marocchi, alla posizione di copertura di Galia e agli interventi di De Agostini.

La Lazio, pur senza forzare il ritmo, mantiene maggiore compattezza, con Pin, Icardi e Acerbis a guidare le operazioni, supportati da Marino e dal geniale Di Canio. Tuttavia, anche la squadra di casa resta prudente, senza rischiare troppo.


Secondo Tempo: Lazio Vicina al Gol, Juventus in Difesa

La partita cambia ritmo nella ripresa: la Lazio prende coraggio e va vicina al gol in diverse occasioni nel giro di pochi minuti:

  • 55’ girata centrale di Rizzolo, respinta da Tacconi
  • 59’ palo di Sosa
  • 61’ fucilata di Di Canio, ancora neutralizzata dal portiere bianconero
  • 79’ tentativo di Icardi, parata difficile di Tacconi

La Juventus, invece, appare impacciata e rinunciataria, incapace di costruire manovre offensive efficaci. Solo al 63’ Barros impegna il portiere laziale con un pallonetto.


L’Episodio Controverso: Rigore Negato

Al minuto 82’, Gregucci trattiene Buso in area, provocando l’episodio più discusso della partita. Per la Juventus, si tratta di un rigore netto, ma l’arbitro Magni non concede nulla. Questo gesto segna simbolicamente il match, sottolineando le difficoltà dei bianconeri nell’affrontare una Lazio organizzata e determinata a difendere il pareggio.


Conclusioni: Un Pareggio che Non Soddisfa

Il match si chiude sullo 0-0, con la Lazio che può recriminare per la poca incisività sotto porta, ma che dimostra maggiore organizzazione e compattezza rispetto agli ospiti. La Juventus esce dall’Olimpico tra i fischi dei propri tifosi, delusa dalla prestazione e dalla mancanza di brillantezza offensiva.

La squadra di Zoff, ridotta nell’asse portante e priva di spunti decisivi dai suoi stranieri, non riesce a reagire e resta lontana dal collettivo dinamico e propositivo visto all’inizio del campionato.


Angoli: Lazio 4 – Juventus 3

Spettatori: 50.000 circa

Incasso: £. 996.790.000

Abbonati presenti: 11.337 (£. 363.745.000)

Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione
Lazio stagione 1988-1989
Juventus stagione 1988-1989

Articoli simili