Bologna-Cagliari 1996-1997 (3-0)

Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
30ª Giornata Domenica 11 Maggio 1997
ore 16:00 Stadio “Renato Dall’Ara” Bologna

Bologna : 1 Antonioli Francesco, 27 Mangone Amedeo, 2 Tarozzi Andrea, 6 Cardone Giuseppe, 3 Paramatti Michele, 30 Brambilla Massimo, 16 Nervo Carlo, 8 Scapolo Cristiano, 9 Marocchi Giancarlo, 19 Andersson Kennet, 18 Fontolan II Davide
Panchina: 22 Brunner Alex, 24 Seno Andrea, 11 Magoni Oscar, 31 Schenardi Marco, 25 Shalimov Igor, 4 Bergamo Andrea, 7 Bresciani Pierpaolo
Allenatore: Ulivieri Renzo
Età media della squadra titolare: 27,40
Cagliari : 34 Sterchele Giorgio, 2 Pancaro Giuseppe, 27 Minotti Lorenzo, 4 Villa Matteo, 3 Bettarini Stefano, 19 Bressan Mauro, 26 Berretta Daniele, 10 O’Neill Fabian Dominguez, 7 Tinkler Eric, 9 Dario Silva Debray Pereira, 28 Tovalieri Sandro
Panchina: 12 Abate Beniamino, 13 Scugugia Gian Battista, 33 Taccola Mirko, 20 Sanna Marco, 15 Cozza Francesco, 6 Lonstrup Christian
Allenatore: Mazzone Carlo
Età media della squadra titolare: 26,77
Marcatori
28′ pt azione Scapolo Bologna
14′ st azione Fontolan II Bologna
43′ st azione Andersson Bologna
Sostituzioni
15′ st out Berretta Cagliari
15′ st out Tinkler Cagliari
15′ st out Pancaro Cagliari
15′ st in Lonstrup Cagliari
15′ st in Sanna Cagliari
15′ st in Cozza Cagliari
23′ st out Fontolan II Bologna
23′ st in Seno Bologna
25′ st out Scapolo Bologna
25′ st in Magoni Bologna
44′ st out Nervo Bologna
44′ st in Bresciani Bologna
Espulsioni
22′ st – Mangone Bologna
Rigori Falliti
23′ st – Tovalieri Cagliari (parato)

Bologna-Cagliari 3-0 (1996-1997): Polemiche, gol e spettacolo al Dall’Ara

📅 Serie A 1996-1997 – 29ª giornata
📍 Stadio Renato Dall’Ara, Bologna

Il Bologna travolge il Cagliari con un netto 3-0 in una partita ricca di emozioni, polemiche arbitrali e occasioni da gol. A segno Scapolo, Fontolan II e Andersson in una gara che ha visto i felsinei dominare il campo, anche se non sono mancate le proteste da parte della formazione sarda.


🔥 Primo tempo: dominio Bologna, poi il gol tra le proteste

I primi dieci minuti vedono un Bologna scatenato, che sfiora la rete in almeno quattro occasioni nitide. Il duo offensivo Fontolan-Andersson crea costantemente pericoli nell’area cagliaritana. Dopo questa fase di assedio, il Cagliari riesce temporaneamente ad arginare la pressione, riequilibrando il match.

Ma alla mezz’ora arriva il gol del vantaggio per i padroni di casa: cross di Cardone per Andersson, che si scontra fisicamente con Villa, capitano del Cagliari. La palla sfugge al portiere sardo, e Scapolo insacca da pochi passi. Le immagini rallentate evidenziano un possibile fallo di Andersson su Villa, che però non viene sanzionato dall’arbitro Tombolini, tra le proteste vibranti dei giocatori e tifosi cagliaritani.


🧤 Silva-Tovalieri, occasione clamorosa e… mano di Paramatti sulla linea!

All’inizio della ripresa, il Bologna rientra in campo con la stessa intensità. Ma è il Cagliari ad avere l’occasione per pareggiare: azione insistita di Silva e Tovalieri, palla che rotola verso la porta e viene respinta sulla linea da Paramatti, apparentemente con il braccio. Il fermo immagine mostra chiaramente l’intervento con la mano, ma l’arbitro non vede nulla e lascia proseguire tra le proteste ospiti.


Raddoppio regolare e rigore fallito

Pochi minuti dopo, il Bologna trova il raddoppio con Fontolan II, che si inserisce bene alle spalle della difesa del Cagliari. Nonostante le proteste, il gol è regolare: il giocatore del Cagliari tiene in gioco Fontolan, che firma il 2-0.

Il Cagliari ci prova ancora, e al 75’ conquista un rigore per atterramento di Lonstrup. Stavolta Tombolini assegna il penalty, ma Tovalieri si fa ipnotizzare da Antonioli, che para il tiro dagli undici metri. Non è giornata per gli uomini di Mazzone.


🚀 Tris finale: Andersson chiude i conti

Al 43’, con il Cagliari ormai scoperto, arriva il sigillo definitivo: lancio in profondità di Magoni, controllo perfetto di Andersson che supera Minotti e insacca il 3-0, mettendo fine alla partita.


📊 Risultato finale: Bologna 3 – Cagliari 0

Marcatori:

  • 28’ pt Scapolo
  • 14’ st Fontolan II
  • 43’ st Andersson

Rigore fallito:

  • 23’ st Tovalieri (Cagliari), parato da Antonioli

🟥 Espulso:

  • 22’ st Mangone (Bologna)

🗣️ Conclusione: Bologna concreto, Cagliari sfortunato

Il Bologna dimostra grande cinismo, qualità e solidità anche in inferiorità numerica. Il Cagliari recrimina per un possibile rigore non concesso su Paramatti e per l’episodio del gol dell’1-0, ma spreca anche tanto: decisivo l’errore dal dischetto di Tovalieri.

Una vittoria pesante per i felsinei, in una gara che avrebbe potuto assumere contorni ancor più larghi se le tante occasioni del primo quarto d’ora si fossero concretizzate.

Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito

Cliccate sui link per vedere le altre partite della stagione di
Bologna stagione 1996-1997
Cagliari Stagione 1996-1997