Lega Nazionale Professionisti A
Campionato Serie A
^1ª Giornata Domenica ^6 Ottobre 1929
ore 15:00 Stadio “Corso Marsiglia” Torino
Juventus : 1 Combi Gianpiero, 2 Rosetta Virginio, 3 Caligaris Umberto, 4 Barale Oreste, 5 Viola Joszef, 6 Varglien I Mario, 7 Munerati Federico, 8 Cevenini III Luigi, 9 Zanni Giovanni, 10 Crotti Carlo, 11 Orsi Raimondo Bibiani
Panchina: –
Allenatore: Aitken George
Napoli : 1 Cavanna Giuseppe, 2 Vincenzi Giovanni, 3 Innocenti Paulo, 4 Di Martino Roberto, 5 Roggia Adamo, 6 Zoccola Biagio, 7 Gariglio I Domenico, 8 Vojak I Antonio, 9 Sallustro I Attila, 10 Mihalich Marcello, 11 Fenili Camillo
Panchina: –
Allenatore: Garbutt William
Marcatori
10′ pt autorete Zoccola Juventus
42′ pt azione Mihalich Napoli
8′ st azione Mihalich Napoli
20′ st azione Cevenini III Juventus
41′ st azione Munerati Juventus
Espulsioni
44′ st – Mihalich Napoli
Juventus vs Napoli 1929-1930: Una Partita Epica con Vittoria allo Stadio Corso Marsiglia(3-2)
Serie A, Lega Nazionale Professionisti A, Prima Giornata, 6 Ottobre 1929
La stagione 1929-1930 di Serie A è iniziata con un confronto avvincente tra Juventus e Napoli, che si sono sfidate il 6 ottobre 1929 allo Stadio “Corso Marsiglia” di Torino. Il match, valido per la prima giornata del campionato, ha visto trionfare la Juventus con un risultato di 3-2, grazie a una partita emozionante e piena di colpi di scena.
Primo Tempo: Autogol di Zoccola e Risposta del Napoli
La partita è iniziata con un colpo di scena al 10° minuto, quando Biagio Zoccola, difensore del Napoli, ha messo il pallone nella propria rete, portando la Juventus in vantaggio. Nonostante lo svantaggio, il Napoli ha reagito con determinazione, e al 42′ minuto, Marcello Mihalich ha pareggiato i conti con un gol frutto di un’azione ben costruita. Così, all’intervallo, le due squadre erano sul 1-1, con il Napoli che aveva mostrato grande carattere.
Secondo Tempo: Doppietta di Mihalich e la Rimonta della Juventus
Nel secondo tempo, la Juventus ha dovuto fare i conti con una squadra del Napoli che sembrava avere il controllo del gioco. Al 53′ minuto, ancora Mihalich ha regalato un grande spettacolo, segnando il suo secondo gol e portando il Napoli in vantaggio per 2-1. Ma i bianconeri non hanno mollato e, al 65′, Luigi Cevenini ha trovato la rete del pareggio, siglando il gol del 2-2 con un’azione ben coordinata.
La partita è rimasta in bilico fino agli ultimi minuti, quando Federico Munerati ha segnato il gol decisivo per la Juventus all’86’, portando i padroni di casa in vantaggio per 3-2. Nonostante i tentativi finali del Napoli, l’espulsione di Mihalich al 89′ ha complicato ulteriormente la situazione per gli ospiti, che non sono riusciti a pareggiare.
Vittoria per la Juventus: 3-2 Finale e Implicazioni in Classifica
Con questa vittoria, la Juventus ha conquistato i suoi primi 2 punti in campionato, piazzandosi al sesto posto in classifica. Il Napoli, invece, non è riuscito ad ottenere punti e si trova all’undicesimo posto. Entrambe le squadre dovranno lavorare duramente per migliorare il loro gioco e puntare a raggiungere i vertici della Serie A.
Marcatori della Partita:
- 10′ pt: Autogol di Zoccola (Juventus)
- 42′ pt: Mihalich (Napoli)
- 53′ st: Mihalich (Napoli)
- 65′ st: Cevenini III (Juventus)
- 86′ st: Munerati (Juventus)
Espulsioni:
- 89′ st: Mihalich (Napoli)
Conclusioni
Quella tra Juventus e Napoli è stata una partita piena di emozioni e svolte improvvise. La Juventus ha mostrato una grande capacità di recupero e determinazione, mentre il Napoli ha lottato fino alla fine, ma ha subito la sconfitta a causa di errori difensivi e dell’espulsione di Mihalich. Il campionato è appena iniziato, e le due squadre dovranno lavorare per migliorare le loro prestazioni nelle prossime giornate.
Questa vittoria per la Juventus segna un inizio promettente in Serie A, ma entrambe le squadre sono consapevoli che la strada per il titolo è lunga e piena di ostacoli.
Cliccate sulla foto per ingrandirla e scorrete con il dito
Juventus stagione 1929-1930
Napoli stagione 1929-1930